L’importanza delle competenze manageriali

Al giorno d’oggi, per sopravvivere alla competitività e ai continui mutamenti del mercato, è necessario per ogni impresa, avere delle alte competenze manageriali.

Questo vale soprattutto per le piccole e medie imprese, che sono da sempre la spina dorsale dell’economia italiana, basti pensare che il 99,7% delle imprese industriali attive ha un numero di addetti inferiore alle 250, eppure sono quasi totalmente prive di competenze manageriali. Questa annosa condizione può rappresentare un grave danno per la loro stessa crescita se non, addirittura, comprometterne la sopravvivenza.

Una nuova figura manageriale per le imprese

Il Fractional Manager rappresenta allora la soluzione: si tratta di una figura manageriale esterna che entra in azienda con un rapporto costi-tempo modulare. 
Le cause di questa situazione sono note: l’assunzione di un manager con competenze specifiche e di alto livello, una solida carriera alle spalle e una fitta rete di contatti implica un costo non sempre sostenibile per le Pmi. In secondo luogo, è culturalmente difficile, per l’imprenditore che guida una realtà medio piccola, accettare l’apporto di una figura dirigenziale che ne guidi le scelte strategiche.

Non un dipendente, dunque, ma nemmeno un consulente che resta estraneo all’organizzazione e collabora solo per un breve periodo e su un obiettivo preciso.
Grazie al servizio di Fractional Management le piccole e medie imprese possono così usufruire delle competenze manageriali di un esperto ad un costo ridotto. Si tratta di fatto di un supporto operativo proposto da manager professionisti di alta competenza che operano part time con più di una azienda cliente, con un impegno che copre, in media, da uno a tre giorni a settimana.

Un nuovo approccio manageriale ed operativo

Il modello del Fractional Manager si distingue pertanto da quello della classica consulenza perché propone un approccio manageriale e operativo. Ma si differenzia anche dal classico Temporary Management full time, in quanto meno invasivo, più flessibile e meno costoso per le aziende: se il tema del costo è evidente, la flessibilità può essere data da periodi di supporto variabile a seconda delle necessità del progetto.

Per l’imprenditore si tratta di cominciare a immaginare l’opportunità di avvalersi di una figura di supporto esterna che, formalmente analoga a un commercialista o al legale di fiducia, si occupa di gestione aziendale, è in grado di affrontare e risolvere problematiche complesse, magari temporanee.

Il ruolo chiave del Fractional manager

Il Fractional Manager ha un ruolo chiave all’interno dell’impresa, non solo nei momenti di crisi ma anche nella quotidianità, in quanto è in grado di accelerare il cambiamento della crescita e dello sviluppo aziendale.
È la soluzione ideale per le piccole e medie imprese perché è in grado di:

Vuoi saperne di più sul Fractional Management, contattami. E’ dal 1995 che sono un Fractional Manager, mi potrai rivolgere domande per capire meglio che cos’è e come può tornare utile alla tua azienda.

Pensando di farti cosa utile e per ringraziarti del tempo che mi stai dedicando, puoi scaricare IL RADAR DELL’IMPRENDITORE, che ti permetterà di prendere consapevolezza della tua situazione attuale e di definire quali azioni intraprendere per migliorare la redditività della tua azienda.